TAPPETO LISCIO O A FACCHINI: UN TASSELLO ALLA VOLTA
“Ho un nastro di trasporto inclinato, ma l’inclinazione è soltanto di 3 gradi, posso utilizzare comunque un tappeto liscio?”
Dipende dalla forma del tappo che devi trattare!
Una cosa apparentemente banale è l’installazione di un tappeto su un nastro di trasporto.
Sicuramente, rispetto a molti altri elementi, il tappeto è l’elemento più semplice da determinare.
Questo però porta molti costruttori a sottovalutare i problemi che si potrebbero avere facendo una scelta sbagliata.
Esistono tappeti con caratteristiche diverse perché diversi sono i modi di lavorare dei nastri in funzione della loro posizione sul lay-out di linea.
Per cui, ogni applicazione vuole il tappeto più adatto!
Quali sono i problemi che potresti avere utilizzando un tappeto sbagliato?
Una delle situazioni più frequenti che si potrebbero presentare è un tappo che rimane “fermo” all’interno del nastro di trasporto.
Questo succede perché il tappo, invece di scivolare facilmente verso la bocca di scarico, si appoggia contro la parete del nastro, e inizia a girare su se stesso in modo perpetuo, rimanendo in quella posizione.
In questi casi, anche solo un tappo che rimane fermo può causare problemi seri al nastro di trasporto, soprattutto quando devi cambiare formato.
Può trattarsi di un tappo con colore o formato diverso, l’importante è che prima di passare al formato successivo tu sia sicuro che il nastro sia completamente vuoto.
Come possiamo quindi evitare di trovarci in questa situazione
Uno degli elementi fondamentali da valutare già in fase preliminare è la forma del tappo che vogliamo trasportare.
Dopodiché, bisogna decidere se è sufficiente un tappeto liscio, o in alternativa, se è necessario inserire un tappeto a facchini per riuscire a convogliare facilmente tutti i tappi verso la bocca di scarico.
Come saprai, non sempre la scelta è così scontata come sembra.
Non rischiare di sbagliare, contatta il nostro team!
L’esperienza acquisita sul campo in questi anni ci hanno permesso di trovare soluzioni ad errori commessi che non vogliamo sia tu a ripetere!