“Ho la linea di imbottigliamento posizionata a 2 piani sopra al magazzino di stoccaggio tappi.
Esiste una soluzione che mi permetta di posizionare l’elevatore in magazzino e portare i tappi alla riempitrice in modo automatico?”
Certo che sì!
In mancanza di spazi l’elevatore può essere posizionato anche a distanza dalla zona di riempimento.
In questi casi, la soluzione meno invasiva è l’elevatore pneumatico.
Il condotto di alimentazione dell’elevatore è privo di nastro, poiché utilizza un flusso d’aria per trasportare i tappi.
Questo permette di raggiungere distanze ed altezze variabili a seconda delle esigenze del cliente.
“Ma posso utilizzare sempre questa soluzione?”
Purtroppo, non tutti i tipi di tappo possono essere trattati con l’aria.
Il tappo corona, ad esempio, è un tappo molto delicato e, se non trattato correttamente, potrebbe rovinarsi diventando inutilizzabile.
Oltre al fatto che, scorrendo all’interno delle tubazioni, potrebbe rigarsi, rovinando a sua volta alcune parti dell’elevatore.
Quali sono quindi gli aspetti fondamentali da valutare in fase di progettazione?
Prima di tutto, è importante considerare la produzione oraria, per definire il dosaggio dei tappi all’interno della tubazione.
Se vengono trasportati troppi tappi insieme, infatti, c’è il rischio che l’aria non riesca a portarli in salita, creando un intasamento.
Successivamente, è necessario andare a rimuovere tutte le parti in plastica presenti nell’elevatore, in quanto, se graffiate dalla “corona” del tappo, potrebbero spargersi in tutta la macchina lasciando residui anche all’interno della bottiglia e del prodotto.
Purtroppo, però, non tutti i fornitori ti mettono al corrente delle problematiche che potresti avere facendo una scelta sbagliata.
Il know-how guadagnato negli anni di esperienza ci ha permesso di rimediare ad errori fatti in passato e che non vogliamo sia tu a ripetere.
Per approfondire altri possibili problemi che si celano dietro ad una scelta sbagliata del Tuo Elevatore, scarica la nostra guida rapida!