CAMBIO FORMATO: COME SVUOTARE COMPLETAMENTE L’IMPIANTO
Hai più formati di tappi da trattare con lo stesso elevatore?
Se la risposta è sì, è molto importante che l’operatore di linea, prima di passare al formato successivo, si assicuri che l’impianto sia completamente vuoto.
Altrimenti, quale potrebbe essere il problema?
Quando si ferma una produzione può succedere che all’interno dell’elevatore (o di eventuali nastri di trasporto), ci siano ancora dei tappi con i quali si sta lavorando.
Se anche un solo tappo rimane incastrato all’interno dell’elevatore, può arrivare al tappatore e creare qualche problemino…tipo bloccare una linea intera.
Ma i tappi presenti sull’elevatore come possono essere rimossi?
Generalmente i tappi presenti possono essere svuotati:
- In tramoggia: manualmente dall’operatore attraverso uno sportello;
- Sul nastro: attraverso le canaline di discesa del tappatore o con un altro sistema automatico che possiamo prevedere in uscita dall’elevatore stesso.
Ma se oltre all’elevatore è presente anche un nastro orizzontale?
In questo caso potresti utilizzare un nastro reversibile o un sistema automatico di svuotamento, in uscita dal nastro stesso, che ti permetta di svuotare anche l’elevatore.
Anche qui però devi fare attenzione e controllare che nessun tappo rimanga all’interno dell’impianto!
Questo perché, quando si ha un nastro con tappeto liscio, se il nastro viene leggermente inclinato può succedere che un tappo rimanga attaccato alla parete del nastro e inizi a ruotare su sé stesso in moto perpetuo, senza andare ne avanti e indietro.
Sembra incredibile, vero? Guarda il nostro video qui sotto e scopri questo sorprendente effetto “ruota del criceto”.